FAQ

Consulta gli argomenti qui sotto per trovare quello che stai cercando

Lepanto Marine SRL, oggi riconosciuta come un’importante realtà nel mondo della nautica a motore, nasce dall’unione delle esperienze di tre generazioni della famiglia Vassena e di Lepanto. Esperienze, nella progettazione e produzione, nel commercio e nei servizi, che si possono far risalire al 1923, quando Pietro Vassena progettò, costruì e commercializzò uno dei primi motori fuoribordo. La “Brevetti Vassena” è stata presente alla fiera di Milano sin dalle prime edizioni negli anni venti.

Con oltre 15.000 metri quadrati di aree dedicate al rimessaggio ed attrezzature specifiche, siamo in grado di offrire tutti i servizi necessari alla corretta gestione delle imbarcazioni: alaggi e vari, posti in acqua, servizi in banchina, rimessaggio a terra coperto e scoperto, coperture con telo termoretraibile e antivegetative. Offriamo anche tutti i servizi per la manutenzione ordinaria e straordinaria: lavorazioni meccaniche e di carrozzeria, manufatti in vetroresina, ripristino e riparazioni di tappezzerie, teli e cappottine, restauri e refitting. Tutte le lavorazioni sono eseguite da personale specializzato con qualifiche certificate dai vari produttori. Gli uffici si occupano abitualmente di trasporti, assicurazioni, finanziamenti, leasing e perizie.

Lepanto Marine è Concessionaria di noti marchi come Bayliner, Cobalt, Marlin Boats, Mercury e Satellite; commercializza, tramite la partecipata VDR Group, Comitti Boats, Ranieri International, Rand e Sea Ray; tratta anche altri prodotti nuovi ed usati; non mancano gli accessori ed i ricambi originali.

Lepanto Marine, è sempre volta all’innovazione ed al rinnovamento senza dimenticare le tradizioni e la qualità del servizio, con il motto “Enjoy our boating passion”: condividere con il Cliente l’esperienza sulle imbarcazioni e la passione per la navigazione. Tutte le attività sono certificate ISO 9001 dal 2006 .

Certo, puoi guidarla SENZA avere la PATENTE nautica purchè il motore non abbia più di 40HP.

Guidare una barca è semplice basta stare calmi e ………….. Non cercare il pedale del freno ;) le barche non ne sono provviste, non serve. Il nostro Team è pronto a darvi tutti gli insegnamenti necessari affinchè possiate godervi la vostra gita.

Per un giorno o anche solo per un'ora in totale relax, è possibile richiedere la presenza di uno skipper esperto che vi accompagnerà alla visita dei più belli e caratteristici luoghi del lago di Garda. Perfetto per un regalo od un evento speciale.

Noleggia una barca, puoi guidarla SENZA PATENTE con un MASSIMO di 40HP.

18 se hai la patente nautica, altrimenti 21.

Serve una patente nautica internazionale, ad esempio, sono valide quelle normalmente rilasciate in Germania, Austria, Olanda, Danimarca, Regno Unito, Belgio, Francia, Polonia e negli USA.

L'originale della patente deve essere a bordo, in corso di validità e, se senza foto, accompagnata da altro documento con foto.

Per un giorno o anche solo per un'ora in totale relax, è possibile richiedere la presenza di uno skipper esperto che vi accompagnerà alla visita dei più belli e caratteristici luoghi del lago di Garda. Perfetto per un regalo od un evento speciale.

Da 0 a 100, purchè lo si faccia in sicurezza e divertendosi.

Il numero delle persone è determinato dall'omologazione dell'imbarcazione, dall'assicurazione e dalla distribuzione dei pesi a bordo; è indicato sul contratto e sul materiale informativo.

I bambini sono sempre benvenuti e devono vivere con voi questa emozione, ne saranno felicissimi. E' importante, anche se non previsto dalla legge, che indossino sempre i giubbini salvagente. Potete prenotarli insieme alla barca senza costi aggiuntivi.

A bordo i bambini vengono conteggiati come adulti, è buona norma che indossino sempre gli appositi giubbini di sicurezza (disponibili gratuitamente su richiesta). I giubbini di sicurezza per gli adulti sono a bordo

In oltre 30 anni di attività non ci è mai capitato di "scaricare a braccia" dalle barche, cani ubriachi, non hanno mai perso l'ancora, non hanno mai rotto le eliche o rubato cavi USB e mappe, non chiedono mai sconti. Quindi, il tuo cane (se meno di 20 chili) è il benvenuto a bordo ..... se il tuo cane può garantire per te, lo sei anche tu! ;)

Il telefono deve essere a bordo acceso.  

In caso di emergenza, ad esempio un repentino cambio delle condizioni meteo, dobbiamo essere in grado di contattarvi.

E' vietato praticare lo sci nautico o altro tipo di traino.

Ampia la scelta degli optional a disposizione, per rendere la vostra navigazione ancor più piacevole, in fasi di prenotazione potrete scegliere, per poi trovare a bordo: ghiacciaia con ghiaccio, teli mare, giochi d'acqua o anche un pic-nic completo di bottiglia di Franciacorta! Gratuita la prenotazione dei giubbetti salvagente dei bambini e la presenza di cani sino a 20 kg.

Rinnoviamo il 30% della gamma tutti gli anni ed utilizziamo solo primari marchi: Bayliner, Comitti, Rand, Ranieri International e Sea Ray con motorizzazioni Mercury o MerCruiser.

Bellissime imbarcazioni, nuove o seminuove, appositamente studiate e preparate per il noleggio con motori 4 tempi, potenza, affidabilità, silenziosità, consumi ridotti e rispetto dell'ambiente. Il meglio per apprezzare le vostre giornate di navigazione!

Tutte le imbarcazioni hanno le dotazioni di sicurezza obbligatorie per legge e sono dotate di cime ormeggio, ancora, parabordi, mezzo marinaio ecc.. Di serie, a contraddistinguere la nostra flotta, anche: kit pronto soccorso, cappottina parasole, piattaforma bagno con scaletta risalita, Free Wi-Fi, impianto stereo con ingresso AUX, presa 12V USB, Tablet/GPS 10' con applicazione EasyBoating e SmartCraft SC1000. Devi portare la tua musica, acqua e crema solare. La posizione a bordo di tutte le dotazioni ed accessori è indicata su di un apposita scheda presente in barca.

Abbiamo sempre lavato accuratemente, con prododtti biodegradabili, le barche tra un Cliente ed il successivo, siamo tra i pochi, forse gli unici, a prevedere una sosta di almeno 30 minuti tra un uscita e l'altra per garantirci il tempo necessario per la preparazione ed il controllo delle barche. 

  Queste procedure, a garanzia del igiene e dell’efficienza dei mezzi, limitano il numero di uscite giornaliere che, in alta stagione, nonostante l’apertura dalle 9.00 alle 20.00 (in tutti i giorni di sole e se il lago non è troppo agitato) non potranno avere una durata inferiore alle 2 ore.

Il nostro personale viene istruito sulle procedure di pulizia anche tramite video.

Scopri di più utilizzando la App EasyBoating, in esclusiva su tutte le nostre imbarcazioni.

Su EasyBoating trovi tutte le destinazioni possibili: porti, approdi, ristoranti, distributori di carburante, bar galleggianti, spiagge, ecc..

E' vietato navigare: a meno di 300 metri dalla costa, avvicinarsi alle spiagge e nelle acque della Provincia di Trento.

Le acque del Lago di Garda bagnano numerosi comuni e territori. Vedere questi luoghi da una barca sarà un’esperienza unica ed esclusiva. I paesaggi ti affascineranno e resteranno scolpiti nei tuoi ricordi. Per rendere la tua navigazione più facile ed ancor più emozionante, abbiamo sviluppato una App EasyBoating. EasyBoating è disponibile, in quattro lingue, su tutte le imbarcazioni della nostra flotta abbinata a dei tablet con schermo da 10 pollici. Oltre alle normali funzioni GPS: posizione, direzione, bussola, distanza, velocità, mappa ed ora, dà la possibilità di visualizzare e raggiungere i diversi punti di interesse (detti “POI”) calcolandone la distanza. Sono memorizzati più di 100 punti: città, porti, ormeggi, negozi, ristoranti, stazioni di servizio, relitti ed informazioni generali; per tutti troverete foto, descrizioni, curiosità e note storiche. EasyBoating ha anche un importante funzione per la sicurezza: è segnalata, in evidenza sullo schermo, la distanza minima da mantenere dalla costa (300 metri), se viene, involontariamente, superata appare un “warning” al centro dello schermo, bagnanti ed eliche non dovrebbero più essere in pericolo! Previsto un allarme visivo anche quando si supera il limite di velocità nei canali e nelle zone portuali. Sono segnalate le zone pericolose e gli scogli affioranti. Questa esclusiva App è in continuo aggiornamento, potete segnalarci o inviarci foto dei vostri punti di interesse (detti“POI's”) preferiti, li troverete su EasyBoating alla vostra prossima uscita.

In genere, sul lago, si naviga a vista ed a bordo avete una cartina; potete usare il vostro cellulare per trovare il punto di rientro. Se proprio vi sentite persi NON muovetevi e contattate il punto noleggio.

Il GPS è un ottimo ausilio per la navigazione ma NON SOSTITUISCE ASSOLUTAMENTE: buon senso, prudenza e rispetto delle normative vigenti. Ad esempio è bene assicurarsi che la rotta non attraversi la terraferma o acque pericolose.

Guarda il video tutorial con le istruzioni di base sull'uso dell'imbarcazione e della nostra app EasyBoating sul canale YouTube Lepanto Marine.

L'uso dell'imbarcazione viene illustrato prima dell'uscita. Tutte le imbarcazioni hanno le dotazioni di sicurezza obbligatorie per legge e sono dotate di cime ormeggio, ancora, parabordi, mezzo marinaio e kit pronto soccorso. La posizione delle dotazioni di sicurezza e degli accessori è indicata sulla scheda presente su tutte le imbarcazioni.

Se qualcosa, delle istruzioni, non vi è chiaro non esitate a chiedere.

La prima cosa da controllare, prima di salire a bordo, è l’elica e le condizioni generali dell'imbarcazione. E' importante fare una foto dell'elica ed eventualmente della barca. E' importante fare una foto dell'elica perchè, se non si rispettano le indicazioni e la normativa, è facile danneggiarla. Come indicato, nel contratto, l'assicurazione non copre nessun danno all'elica e la stessa deve essere pagata per intero. Quindi per la serinità di tutti fate una foto dell'elica, verificheremo insieme anche al rientro.

Prima di salire in barca togliete le scarpe. Le scarpe devono essere portate a bordo e riposte negli appositi gavoni. Dentro questo gavone ci sono i giubbotti di salvataggio, il salvagente anulare ed il mezzo marinaio.

I giubbetti di salvataggio e l'anulare, non servono per nuotare o giocare solo in caso di emergenza. Se avete bisogno di giubbetti per nuotare vi forniamo quelli adatti.

E' possibile usufruire del WI-FI gratuitamente la password è "rentbooking"

Fortunatamente sul lago si naviga sempre a vista, quindi mentre uscite e durante la navigazione oltre ad ammirare il panorama, prendete dei punti di riferimento che vi possano aiutare ad orientarvi in caso il sistema sia spento. Navigando verso nord, è sempre facile individuare dei punti come, le pale eoliche di Affi, Lazise, il Monte Baldo, la punta di Sirmione, la Rocca di Manerba, punta San Vigilio e Isola del Garda; salendo vedrete a destra Torri, Brenzone e Malcesine; sulla sinistra Toscolano gargnano e Limone. Da nord verso sud, da prima i paesi ed i punti sopra descritti in ordine inverso,  poi sulla destra la torre di Solferino a sinistra le attrazioni di Caneva e Gardeland, ma soprattutto, ad indicare la posizione di Peschiera, la grande ciminiera della centrale termo elettrica con delle grosse linee colorate bianche e rosse.

Prima di sbarcare: Preparati per tempo (prendi tutto ciò che hai portato con te, quando la barca si ferma devi già essere pronto a scendere), spegni la musica e non alzarti in piedi finché la barca non è completamente ferma.  Assicurati che tutti i rifiuti siano stati rimossi.

Mi raccomando, al rientro nel canale la velocità come in uscita, 5km/h come i pedoni, tenendo la destra. Dovrete fare un'inversione ad "U" 50 metri prima del ponte. Non si preoccupi andrà tutto bene ci saremo noi a darle le indicazioni.

I nostri punti noleggio sono aperti tutti i giorni di sole da Marzo a Ottobre.

LUGLIO e AGOSTO 9,00 - 20,00 NON STOP - Giugno e Settembre 9,00 AM - 7,00 PM

In caso di maltempo è discrezione del Locatario decidere o meno la sospensione del servizio di locazione.

Le procedure, a garanzia del igiene e dell’efficienza dei mezzi, limitano il numero di uscite giornaliere che, in alta stagione, nonostante l’apertura dalle 9.00 alle 20.00 (in tutti i giorni di sole e se il lago non è troppo agitato) non potranno avere una durata inferiore alle 3 ore.

Se non avete a disposizione uno o più giorni è meglio limitare la vostra visita alla parte sud del lago con una durata tra le 4 e le 5 ore. Le famiglie partiranno a mattina presto, gli sportivi ed i dormiglioni, questa volta insieme, a metà giornata ed i romantici, invece, partiranno più tardi per rientrare al tramonto. Volendo Sirmione è a 20 minuti di navigazione, basta un'ora per arrivarci e tornare!

Prenotare è facile, online sul sito rentbooking.it, negli orari di apertura presso i nostri uffici od i punti di noleggio.

Le barche sono disponibili in qualsiasi momento con prenotazione anticipata (orari e personale permettendo). Per noleggi nei weekend ed in alta stagione, si consiglia di prenotare con largo anticipo.

Imbarcazioni senza patente (Carta di identità o documento equivalente, deposito cauzionale 150 Euro); Imbarcazioni con patente (oltre 40hp): Patente nautica valida, deposito cauzionale 300/500 Euro.

Accettiamo VISA , MASTERCARD , MAESTRO,  JCB , AMEX e Bancomat.

La cauzione deve essere versata in contanti.

Le tariffe orararie (sino a 8 ore) includono il carburante, quelle giornaliere non includono carburante. Selezionate sul sito al momento della prenotazione l'opzione richiesta e sarà indicata nel contratto.

Prezzo senza carburante (Rientro anticipato 15 minuti per rifornimento).

Rifornimenti di carburante non sono previsti con il nostro personale a bordo: per le barche senza patente fino a 8 ore il carburante è incluso. Per le barche con patente il consumo verrà rilevato dallo SmartCraft di Mercury ed addebitato al prezzo esposto dal distributore nautico; il Cliente può anche  rifornire direttamente al distibutore senza il nostro ausilio.

I prezzi indicati includono Iva, Assicurazione e carburante (se specificato).

I prezzi includono assicurazione R.C. (con massimale di 11 milioni di Euro). I prezzi includono assicurazione corpi (Kasco) con franchigia di massimo 300 Euro a carico del Conduttore per ogni danno all'imbarcazione.

L'assicurazione NON rimborserà alcun costo scaturito in circostanze come: violazione delle norme, guida pericolosa o negligente, errori di rifornimento, guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o alcool, costi di pulizia straordinaria o danni causati agli interni della barca (salvo danni da collisione) e danni o smarrimenti di accessori come: GPS, parabordi, ancore o altri.

L'ELICA anche se parzialmente danneggiata dovrà essere pagata per l'intero prezzo indicato (da 150 a 1200 Euro).

Lepanto Marine non risponde di oggetti lasciati sulla barca e per l'uso improprio del mezzo in locazione.

Lepanto Marine utilizza sistemi elettronici (GPS) che permettono la rilevazione della posizione geografica dell’imbarcazione e dei parametri di navigazione in tempo reale o differito.

Price List / Preisliste/ Prijslijst / Listino Prezzi - 2022.01
High Season 2 Hours 3 Hours 4 Hours 5 Hours 6 Hours 7 Hours 8 Hours 1 Day
Hauptsaison 2 Stunden 3 Stunden 4 Stunden 5 Stunden 6 Stunden 7 Stunden 8 Stunden 1 Tage
Alta Stagione 2 Ora 3 Ora 4 Ora 5 Ora 6 Ora 7 Ora 8 Ora 1 Giorno
H (8,30/21,00): 2 Lug / 14 Ago; Prices INCLUDE fuel • Preise Benzin INKLUSIVE • Prijzen INCLUSIEF benzine • Prezzi INCLUSO carburante
H2 (9,00/20,30): 25 Giu / 1 Lug; 15 Ago / 4 Set; * Prices EXCLUDED gasoline • Preise OHNE benzin • Benzine prijzen EXCLUSIEF • Prezzi ESCLUSO carburante
H3 (9,30/19,30): 28 Mag / 12 Giu; 5 / 11 Sett;
WITHOUT Boat License / OHNE Führerschein / ZONDER Vaarbewijs / SENZA Patente 
Bayliner Element 4 Pax 40 Mercury EFI Pro         140         180         220         260         295         330         365         270
                   
Tullio Abbate Sunshine 4 Pax 40 Mercury EFI Pro         140         180         220         260         295         330         365         270
                   
Bayliner Element 6 Pax 40 Mercury EFI Pro         150         195         240         285         325         365         405         290
                   
Bayliner Element 6 + 2 Pax 40 Mercury EFI Pro         160         210         260         310         355         400         445         310
                   
Ranieri Voyager 19S 6 Pax 40 Mercury EFI Pro                 330         370         410         300
WITH Boat Licence / MIT Führerschein / MET Vaarbewijs / CON Patente Nautica
Bayliner VR4 7 Pax 115 Mercury EFI                     530         350
                   
Bayliner VR 5 8 Pax 200 MerCruiser MPI                     620         400
                   
Bayliner VR 6 9 Pax 250 MerCruiser MPI                     670         450
                   
Sea Ray 21 SPXE 10 Pax 250 MerCruiser MPI                     670         480
                   
Sea Ray 23 SPXE 12 Pax 250 MerCruiser MPI                     700         480
                   
Sea Ray 27 SLX 10 Pax 300 MerCruiser MPI                     780         560

L'ELICA anche se parzialmente danneggiata dovrà essere pagata per l'intero prezzo indicato (da 150 a 1200 Euro).

Il prezzo dell'elica varia a secondo del modello ed è specificato nel contratto.

Vi invitiamo a fare delle foto all'elica mentre la controllate prima della partenza.

La CAUZIONE è depositata a garanzia di eventuali danni causati al natante (da 150 a 500 Euro).

La cauzione deve essere versata in contanti.

I danni di qualsiasi genere devono essere immediatamente denunciati al Locatario e non devono essere riparati senza la sua autorizzazione, tranne che vi sia pericolo di affondamento o di vita per le persone a bordo. Nel caso in cui al momento della riconsegna il Locatario riscontrasse danni all’imbarcazione, alle dotazioni od ai documenti, avrà il diritto di trattenere fino a l’intero importo della cauzione, salvo il maggior danno

La cauzione varia a secondo del modello ed è specificata sul materiale informativo e nel contratto.

Certo, ogni giorno od ora di partenza ha un prezzo diverso, verifica su www.rentbooking.it se per la data scelta, sono disponibili offerte.

Vengono presentati in automatico dal sistema in base alla disponibilità, alla stagione ed all'ora di partenza.

Abbiamo convenzioni con le migliori strutture ricettive, chiedete al vostro referente o alla reception se hanno coupon sconto.

In caso di maltempo è discrezione del Locatario decidere o meno la sospensione del servizio di locazione.

Se, le condizioni metereologiche non permettono la navigazione il giorno della vostra prenotazione, possiamo decidere insieme di posticipare il noleggio. Altrimenti, e solamente nel caso in cui la locazione sia di durata inferiore o uguale ad un giorno, sarete rimborsati del totale della prenotazione ad esclusione delle spese di gestione pari al 10% del prezzo.

Abbiamo diversi punti noleggio, l'indirizzo è chiaramente indicato sia nella mail di conferma che sul contratto, il punto di consegna corrisponde con quello di ritiro.

Le condizioni relative alla cancellazione e al pagamento anticipato possono variare a seconda della tipologia di barca e delle date richieste; il termine per la cancellazione gratuita è indicato sul fronte del contratto. Si possono trovare dettagli ed esempi presso i nostri uffici o sul sito www.rentbooking.it .

Le condizioni di cancellazione sono ora molto meno restrittive: è possibile cancellare la prenotazione, senza penali sino a poco prima dell'uscita, le tempistiche sono indicate dal sistema al momento della prenotazione, prima del pagamento con tutte le carte di credito.

Al fine di rispettare l'orario di partenza e di facilitare le procedure di consegna della barca, i clienti sono pregati di arrivare almeno 10 minuti prima dell'inizio del noleggio.

Se per fatto dipendente dal conduttore la riconsegna fosse ritardata, sarà dovuto dal Conduttore un corrispettivo: a) per un periodo fino ad 1 ora, 2 (DUE) Euro al minuto; b) per un periodo oltre un'ora e sino a 4 ore, il prezzo giornaliero (8 ore incluso carburante). La restituzione dovrà avvenire, obbligatoriamente, nel medesimo luogo di consegna.

In genere le imbarcazioni partono con il pieno di carburante e comunque con sufficiente carburante per la durata del noleggio.

Se il vostro contratto prevede la tariffa senza carburante siete pregati di verificare in presenza degli addetti che il serbatoio sia effettivamente pieno.

Per limitare al massimo i contatti non sono previsti rifornimenti di carburante con nostro personale a bordo: per le barche con patente il consumo verrà rilevato dallo SmartCraft di Mercury ed addebitato al prezzo esposto dal distributore nautico; il Cliente può rifornire direttamente al distibutore senza il nostro ausilio.

Velocità massime consentite, durante il giorno, 3kn (5,5km/h) nei canali, in entrata ed uscita dai porti e fino a 300m dalla costa; oltre 300m 20kn (37.0Km/h); di notte 5kn (9.2Km/h).

Chiunque superi i limiti di velocità previsti nei porti, nei pressi di campi boa, nei corridoi di ingresso e uscita, nelle vicinanze di spiagge o imbarcazioni alla fonda o si mantiene a una distanza inferiore ai cento metri dal segnale di posizionamento del subacqueo è soggetto ad una multa da 414 a 2.066 euro.

E' vietato navigare: a meno di 300 metri dalla costa, avvicinarsi alle spiagge e nelle acque della Provincia di Trento.

Nella parte nord del lago, verifica la cartina a disposizione od EasyBoating.

E' consentito l'avvicinamento alla costa: con rotta perpendicolare e velocità non superiore a 3 KN // 5 Km/h.

E' vietato approdare o dare ancora in prossimità delle spiagge.

La precedenza va data a tutte le imbarcazioni provenienti da destra e sempre alle barche a vela ed a quelle adibite al trasporto pubblico. Nei canali, in entrata ed uscita dai porti, si deve tenere la destra.

Le barche non si parcheggiano si ormeggiano! ;)

La sosta nei porti è consentita solo negli appositi spazi adibiti alla sosta temporanea. E' obbligatorio esporre l'orario di arrivo o la ricevuta del pagamento della sosta, in modo che siano visibili alle forze dell'ordine.

Le boe galleggianti con bandierina di colore rosso e striscia diagonale bianca indicano la presenza di un sub. La distanza minima da tenere è di 100 metri.

In caso di improvviso maltempo, è obbligatorio indossare i giubbotti di salvataggio e fare immediatamente rientro al porto di partenza o nel porto riparato più vicino.

La sicurezza prima di tutto!

L'uso dell'imbarcazione viene illustrato prima dell'uscita. Tutte le imbarcazioni hanno le dotazioni di sicurezza obbligatorie per legge e sono dotate di cime ormeggio, ancora, parabordi, mezzo marinaio e cassetta pronto soccorso. La posizione delle dotazioni di sicurezza e degli accessori è indicata sulla scheda presente su tutte le imbarcazioni.

E' meglio se vi fermate e ci contattate telefonicamente; se in prossimità della costa, assicuratevi di non avvicinarvi troppo, buttate l'ancora.

L'allarme sonoro, visualizzato con una campanella sul display dello strumento motore, indica un anomalia che può gravemente danneggiare il motore: fuori giri, bassa pressione olio o alta temperatura. SPEGNETE il motore e contattate la base di partenza.

È vietato guidare una barca dopo aver assunto alcol o droghe. Chi guida sotto l'influenza di alcool (superiore a 0,0) o droghe è punito con una multa da 2.755 a 15.000 euro. In ogni caso la licenza nautica è ritirata. Le multe vengono moltiplicate (da 1,33 a 1,5) quando la violazione viene commessa tra le 22:00 e le 7:00.

E' vietato navigare: a meno di 300 metri dalla costa, avvicinarsi alle spiagge e nelle acque della Provincia di Trento.

Le boe galleggianti con bandierina di colore rosso e striscia diagonale bianca indicano la presenza di un sub. La distanza minima da tenere è di 100 metri.

Velocità massime consentite, durante il giorno, 3kn (5,5km/h) nei canali, in entrata ed uscita dai porti e fino a 300m dalla costa; oltre 300m 20kn (37.0Km/h); di notte 5kn (9.2Km/h).

La precedenza va data a tutte le imbarcazioni provenienti da destra e sempre alle barche a vela ed a quelle adibite al trasporto pubblico. Nei canali, in entrata ed uscita dai porti, si deve tenere la destra.

Utilizzate sempre lo stacco di sicurezza.

A bordo i bambini vengono conteggiati come adulti, è buona norma che indossino sempre gli appositi giubbini di sicurezza (disponibili gratuitamente su richiesta). I giubbini di sicurezza per gli adulti sono a bordo.

Il mancato rispetto, del numero massimo di persone trasportabili, prevede una multa fino a 1.033 Euro a persona.

Il tuo telefono deve essere a bordo, sempre acceso e a portata di mano.

Le boe gialle delimitano aree protette in cui è vietata la navigazione e l'ormeggio, le sanzioni variano da 103,00 a 516,00 Euro. Sono facilmente riconoscibili ne fanno parte, ad esempio, le Terme di Sirmione e la Rocca di Manerba.

In caso di improvviso maltempo, è obbligatorio indossare i giubbotti di salvataggio e fare immediatamente rientro al porto di partenza o nel porto riparato più vicino.

La sosta nei porti è consentita solo negli appositi spazi adibiti alla sosta temporanea. E' obbligatorio esporre l'orario di arrivo o la ricevuta del pagamento della sosta, in modo che siano visibili alle forze dell'ordine.

Ormeggiate in sicurezza, doppio controllo per: i nodi, la posizione dei parabordi, la tensione delle cime di ormeggio o dell'ancora.

Per la guida delle imbarcazioni senza patente è richiesta un'età minima di 21 anni.

L'originale della patente deve essere a bordo, in corso di validità e, se senza foto, accompagnata da altro documento con foto.

E' vietato praticare lo sci nautico o altro tipo di traino.

In navigazione, ma anche da fermi, il comfort è garantito da un equilibrata disposizione dei pesi.

In caso di lago mosso, la navigazione è più sicura se tutte le persone sono sedute e ferme nella parte posteriore della barca (pozzetto).

Guarda il video tutorial con le istruzioni di base sull'uso dell'imbarcazione e della nostra app EasyBoating sul canale YouTube Lepanto Marine.

L'uso dell'imbarcazione viene illustrato prima dell'uscita. Tutte le imbarcazioni hanno le dotazioni di sicurezza obbligatorie per legge e sono dotate di cime ormeggio, ancora, parabordi, mezzo marinaio e cassetta pronto soccorso. La posizione delle dotazioni di sicurezza e degli accessori è indicata sulla scheda presente su tutte le imbarcazioni.

Spegnete il motore prima di fare il bagno.

NON gettate rifiuti in acqua, fai attenzione ai tappi, ai mozziconi di sigaretta, agli involucri, alle lattine e a qualsiasi cosa non sia biodegradabile al 100%. I rifiuti distruggono il delicato ecosistema del lago.

Rispetta la barca! Togliti le scarpe, non calpestare i sedili, cammina solo su superfici dure se possibile. Appoggia la ghiacciaia ed i contenitori rigidi sul pavimento. Non portare bicchieri di vetro a bordo. Rispetta le attrezzature e dotazioni di bordo inclusi i giubbetti salvagente. Non giocare con nessun pulsante o interruttore. Non cercare di avviare la barca mentre il capitano è via.

Assicurati di aver portato tutto il necessario per divertirti al sole: crema solare, occhiali da sole, burro cacao, un asciugamano, la tua musica, cibo e bevande.

Non spingere nessuno fuori da un'imbarcazione in movimento, non tuffarti se il motore è acceso. Non appoggiarti al motore di una barca in movimento. Non tentare un doppio salto mortale all'indietro dalla piattaforma. Non sederti sui tientibene. In navigazione, specialmente in manovra, nessuna parte del corpo deve sporgere dall'imbarcazione.

Il GPS è un ottimo ausilio per la navigazione ma NON SOSTITUISCE ASSOLUTAMENTE: buon senso, prudenza e rispetto delle normative vigenti. Ad esempio è bene assicurarsi che la rotta non attraversi la terraferma o acque pericolose.

Il motore si accende solo con la leva in folle, il laccio dello stacco di sicurezza deve essere indossato ed il selettore deve essere sulla posizione RUN.

NON cambiate, passare da "marcia avanti" a "marcia in dietro" o viceversa, se la velocità dell'imbarcazione supera i 4 nodi; questa manovra potrebbe causare la rottura del motore o del gruppo poppiero. Questi danni NON sono coperti da garanzia e o dall'assicurazione.

L'allarme sonoro, visualizzato con una campanella sul display dello strumento motore, indica un anomalia che può gravemente danneggiare il motore: fuori giri, bassa pressione olio o alta temperatura. SPEGNETE il motore e contattate la base di partenza.

Prima di sbarcare: Preparati per tempo (prendi tutto ciò che hai portato con te, quando la barca si ferma devi già essere pronto a scendere), spegni la musica e non alzarti in piedi finché la barca non è completamente ferma.  Assicurati che tutti i rifiuti siano stati rimossi.

Utilizziamo sistemi elettronici di sicurezza che permettono la rilevazione della posizione geografica dell’imbarcazione e dei parametri di navigazione in tempo reale o differito. Possiamo localizzarvi e darvi istruzioni in caso di emergenza.

Chiunque superi i limiti di velocità previsti nei porti, nei pressi di campi boa, nei corridoi di ingresso e uscita, nelle vicinanze di spiagge o imbarcazioni alla fonda o si mantiene a una distanza inferiore ai cento metri dal segnale di posizionamento del subacqueo è soggetto ad una multa da 414 a 2.066 Euro.

È vietato guidare una barca dopo aver assunto alcol o droghe per le persone di età inferiore ai ventun anni (0,0). Chi guida sotto l'influenza dell'alcool (superiore a 0,5) o droghe è punito con una multa da 2.755 a 15.000 euro. In ogni caso la licenza nautica è ritirata. Le multe vengono moltiplicate (da 1,33 a 1,5) quando la violazione viene commessa tra le 22:00 e le 7:00.

Il Lago di Garda ha un sistema di controllo del livello idrico, che agisce sia sugli affluenti, sia sul suo emissario. Questo controllo è reso possibile da una serie di dighe sugli affluenti: sul Sarca abbiamo una serie di dighe con funzione anche di bacino idroelettrico, sul Ponale (che esce dal Lago di Ledro) abbiamo i sistemi di controllo della centrale di Riva del Garda, e sui fiumi della Valvestino la diga di Ponte Cola. L'emissario, il Mincio, è invece controllato con la chiusa di Salionze. L'oscillazione stagionale del livello è di circa un metro. Il lago in caso di emergenza, rischio di inondazioni, riceve attraverso la galleria Adige - Garda, che ha funzione di scolmatore, le acque del fiume Adige; è stata utilizzata pochissime volte, l’ultima nell’inverno 2018, a salvato Verona dall’inondazione.

Il Lago di Garda, pur avendo un clima mite, si è gelato interamente per ben tre volte negli ultimi 2.000 anni, la prima volta dopo la caduta dell'impero Romano, poi nel 1.547-1548, l'ultima nel freddissimo gennaio del 1.709.

Nel Lago di Garda sfocia il fiume più corto del mondo, è l'Aril o Ri, è lungo 175 metri, si trova nel Comune di Malcesine a Cassone. Tutto il corso del fiume è ben visibile transitando sulla Gardesana Orientale. A monte della strada abbiamo il laghetto artificiale dove sgorga la sorgente, a valle della strada il percorso di deflusso verso il lago. Cassone è stato immortalato nel 1913 dal pittore austriaco Gustav Klimt (1862 – 1918) nel dipinto Chiesa a Cassone sul Garda (Kirche in Cassone am Gardasee) durante una visita.

Quota: 65 metri s.l.m.;
Profondità massima: 346 metri (di fronte a Brenzone);
Profondità media: 134 metri;
Lunghezza massima: 51,6 km;
Larghezza massima: 17,5 km;
Superficie: 370 kmq;
Perimetro: circa 160 km;
Volume: circa 50 kmc;
Superficie bacino idrografico: 2.290 kmq;
Affluenti: 25, il principale è il fiume Sarca, che ha una portata media di 30 mc/s;
Emissari: il fiume Mincio, che ha una portata media di 57 mc/s;
Ciclo per il ricambio idrico: 26,8 anni (molto lento);
Temperatura media delle acque superficiali: 12 °C;
Temperatura media a 100 metri: 8 °C;
Temperatura minima in superficie a dicembre: 6 °C;
Temperatura massima in superficie ad agosto: 27 °C;
Isole, sono cinque: I. del Garda, I. di S. Biagio o dei Conigli, I. Trimelone, I. Olivi, I. del Sogno.