EasyBoating
Un esclusiva Lepanto Marine per RentBooking in 5 lingue
Noleggio barche Lago di Garda. Scopri le meraviglie di un luogo magico.
Esperienza di Noleggio Barca facile e sicura con EasyBoating.
È possibile scaricarla sul tuo dispositivo preferito da App Store o da Google Play Store, scaricala e provala.
Le acque del Lago di Garda bagnano numerosi comuni e territori. Vedere questi luoghi da una barca sarà un’esperienza unica ed esclusiva. I paesaggi ti affascineranno e resteranno scolpiti nei tuoi ricordi. Per rendere la tua navigazione più facile ed ancor più emozionante, abbiamo sviluppato una App EasyBoating. Disponibile in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), EasyBoating è l’esclusiva app RentBooking operativa su tutte le imbarcazioni della flotta, in abbinamento a tablet con schermi da 11’ per una consultazione pratica e immediata.
Oltre alle normali funzioni GPS come rilevamento posizione, direzione, bussola, distanza, velocità, mappa e orario, EasyBoating permette di visualizzare e raggiungere un’ampia selezione punti di interesse (POI) già memorizzati, calcolando automaticamente rotta e distanza rispetto alla posizione attuale.
EasyBoating ha anche un importante funzione per la sicurezza: è segnalata, in evidenza sullo schermo, la distanza minima da mantenere dalla costa (300 metri), se viene, involontariamente, superata appare un “warning” al centro dello schermo, bagnanti ed eliche non dovrebbero più essere in pericolo! Previsto un allarme visivo anche quando si supera il limite di velocità nei canali e nelle zone portuali. Sono segnalate le zone pericolose e gli scogli affioranti.
Questa esclusiva App è in continuo aggiornamento, potete segnalarci o inviarci foto dei vostri “POI” preferiti, li troverete su EasyBoating alla vostra prossima uscita.
Su EasyBoating trovi già memorizzati oltre 350 punti di interesse del Lago di Garda: città, porti, ormeggi, negozi, ristoranti, stazioni di servizio e molto altro. Per ciascuno, inoltre, è possibile consultare foto, leggere descrizioni, scoprire curiosità e note storiche. Scegli le tue preferite e parti alla loro scoperta!
Le meraviglie del Lago di Garda, dalla più incredibile delle prospettive.
Le acque del Lago bagnano numerosi comuni e territori: vivi l’emozione di scoprirli dalla più privilegiata delle posizioni e trasforma la navigazione in un’esperienza unica ed esclusiva, semplicemente indimenticabile.
Qualche curiosità
Il Lago di Garda è il più grande d’Italia ed è situato in una depressione tettonica risalente a circa 4 milioni di anni fa. A nord, dove la sua forma si stringe e si allunga, si incontrano vallate, acque profonde e montagne che superano i 2.000 metri di altezza. A sud, nella parte pedemonata, il Lago diventa semi circolare, con al centro la penisola di Sirmione: qui l’occhio può godere di un paesaggio morbido e molto verde, le colline Moreniche, ulteriormente addolcito dalla presenza di antichi vitigni che producono il famoso vino Lugana.
Il lago è conosciuto con due nomi, Garda e Benàco – meno utilizzato ma più antico. Benacus fu infatti attribuito dai Romani, quando estesero la loro influenza a questa area nel I secolo a.C.. Si ipotizza derivi dalla parola celtica Bennacus, “cornuto”, in riferimento ai numerosi promontori che ne animano le sponde.
Pur vantando da sempre un clima mite, il Lago è gelato interamente per ben tre volte negli ultimi 2000 anni: la prima volta dopo la caduta dell'Impero Romano, poi nel 1547-1548 e infine nel freddissimo gennaio del 1709.
Il Lago di Garda ha un sistema di controllo del livello idrico che agisce sia sugli affluenti che sul suo emissario tramite una serie di dighe localizzate sul Sarca, il Ponale, i fiumi della Valvestino e il Mincio. L'oscillazione stagionale del livello d’acqua nel lago è di circa un metro. In caso di emergenza o rischio di inondazioni, il lago riceve le acque dell’Adige attraverso una galleria che funge da scolmatore. Questa è stata utilizzata pochissime volte, l’ultima nell’inverno del 2018 quando ha evitato il rischio di inondazione alla città di Verona.
Nel Lago di Garda sfocia il fiume più corto del mondo. È l'Aril o Ri, lungo 175 metri e si trova nel Comune di Malcesine, a Cassone. Tutto il suo corso d’acqua è ben visibile transitando sulla Gardesana Orientale. A monte della strada si trova anche il laghetto artificiale dove sgorga la sorgente, a valle della strada il percorso di deflusso verso il lago.
È possibile scaricarla sul tuo dispositivo preferito da App Store o da Google Play Store, scaricala e provala.
Il Lago in numeri:
- Profondità massima: 346 metri (di fronte a Brenzone);
- Profondità media: 134 metri;
- Lunghezza massima: 51,6 km;
- Larghezza massima: 17,5 km;
- Quota: 65 metri s.l.m.;
- Superficie: 370 kmq;
- Perimetro: circa 160 km;
- Volume: circa 50 kmc;
- Superficie del bacino idrografico: 2.290 kmq;
- 25 affluenti, il principale è il fiume Sarca, che ha una portata media di 30 mc/s;
- Emissario: il fiume Mincio, con una portata media di 57 mc/s;
- Ciclo per il ricambio idrico: 26,8 anni;
- Temperatura media delle acque superficiali: 12 °C;
- Temperatura media a 100 metri di profondità: 8 °C;
- Temperatura minima in superficie a dicembre: 6 °C;
- Temperatura massima in superficie ad agosto: 27 °C;
- Cinque isole: Isola del Garda, Isola di San Biagio o dei Conigli, Isola Trimelone, Isola Olivi, Isola del Sogno.
Principali località
Peschiera del Garda
Piccolo gioiello sulle sponde del lago, casa di uno dei Rent Point di Lepanto Marine: Peschiera del Garda è situata nel punto più a sud del bacino, proprio dove scorre il Mincio. Questo piccolo gioiello, cullato da acque blu e colline verdeggianti, nei secoli è stato cantato da numerosi scrittori e poeti, tra cui Dante Alighieri, che non mancò di cogliere la peculiarità strutturale di città fortificata nelle parole “bello e forte arnese”.
Desenzano del Garda
Una città vivace, dinamica, ricca di eventi e iniziative: Desenzano vanta un centro storico cinquecentesco progettato dall’architetto Todeschini, in cui si incrociano numerose vie e strade, in un brulicare di vita e colore. Meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax, dello svago, della natura e della cultura. Anche qui trovi un Rent Point Lepanto Marine,
Golfo di Garda
Il golfo di Garda è un gioiello naturale circoscritto tra il Monte Luppia e il Colle della Rocca, da cui si può godere di un panorama mozzafiato. Proprio qui, in epoca medievale, sorgeva il Castello di Garda, tanto importante da far sì che il lago cambiasse il suo nome da “Benacus” all’attuale Lago di Garda.
Ricorda: il GPS è un ottimo ausilio, indispensabile per la navigazione, ma non sostituisce in alcun modo il buon senso, la prudenza e il rispetto delle normative vigenti. Assicurati sempre che la rotta scelta non attraversi la terraferma o acque pericolose.
Vai sul canale YouTube Lepanto Marine e guarda i video tutorial con le istruzioni di base sul corretto utilizzo della tua imbarcazione e della nostra App EasyBoating.it.